I difetti del vino sono quelle variazioni negative nella composizione e qualità del vino che hanno l'effetto di svalutazione e perdita di capacità di consumo. A differenza di altre malattie causate da microrganismi, ma non le cause di natura fisica e chimica.
I difetti del vino sono di due tipi di natura chimica (a causa di cambiamenti nella composizione chimica del vino) e accidentalmente ordinato (prodotto da alcuni incidenti durante la preparazione o la cura dei vini).
Smaltimento di colore marrone, è chiamata anche vini brunificarea perché sono esposte all'aria brunifica partire superficie del liquido. I vini sono stati scartati e un sapore banale di vino (supraoxidat). Lo smaltimento è marrone a causa della presenza di sostanze nei vini da uve lasciate da muffe, uve ammuffite durante la vinificazione. Prevenzione dei difetti è quello di rimuovere le uve ammuffite o di vino vinificazione dell'uva distinguono l'uso malati e sani obbligatoria di anidride solforosa e di vinificazione aa corretto e la conservazione del vino. Questi vini decantazione off è obbligatorio. Il trattamento è di biossido di zolfo difetto solfitazione corrispondente.
Smaltimento e demolizione è chiamato ferrico blu o nero al colore blu-nero del vino quando è interessato da questo difetto. Il difetto è dovuto alla presenza di ferro nei vini che possono venire da entrambi i terreni troppo ricchi di ferro, e in particolare gli strumenti di ferro nudo con la vernice, con il vino o il vino entrò in contatto con la vinificazione. Prevenire la malattia è evitare di utilizzare attrezzature sicure per uva da vino, acido citrico e il trattamento con l'aggiunta di 1 g / l, o vitamina C.
barile tannico nuovo (legno) si riunisce di solito i vini conservati in nuove navi, detanizate insufficiente. Vini con questo gusto difetto erboso, astringente, ripugnante, e un colore più scuro di quello naturale, perché questo in tannino troppo. La prevenzione è per difetto detanizarea navi prima dell'uso, e la rimozione dei difetti è ottenuta mediante trattamento con carbone animale (circa 1 g / l).
Gusto e odore di acido solfidrico o di uova marce è spesso incontrato vini trattati con il biossido di zolfo in eccesso o in quelli da uve trattate con forza con lo zolfo per il controllo dell'oidio. Mentre i vini prodotti non trattati forma molto puzzolente e molto difficile da rimuovere. Prevenzione dei difetti per evitare eccesso di anidride solforosa e di zolfo nel vino. Trattamento del vino con questo difetto è ottenuto versando il vino a contatto con l'aria le navi, molto pulito e ben affumicato con fumo di zolfo.
.